Le discoteche sono nate attorno agli anni Sessanta, una sorta di evoluzione di quei locali dove si ballavano le balere. Al giorno d’oggi sono un luogo commerciale, dove i clienti, per la grande maggioranza giovani, ballano musica di vario genere e bevono qualche drink.

Proprio al prima discoteca al mondo nasceva nella capitale francese, rappresentando una sorta di locale che fondeva le peculiarità di un bar con quelle di un locale dove si balla, per divenire uno dei più piacevoli luoghi dove ci si poteva incontrare per divertirsi.

Dato il boom delle discoteche avutosi negli anni a venire, vi era una sorta di competizione tra tutti i locali per richiamare il più possibile turisti e giovani clienti, ecco allora che alcuni locali storici della movida romana, primo fra tutti il famosissimo Piper hanno iniziato a promuovere eventi particolari, come ad esempio musica dal vivo cantata dai più grandi artisti del momento, italiani o stranieri, proprio questa rappresentava una delle più grandi innovazioni avutasi a quei tempi, quando la musica veniva riprodotta solo da cd o dj.

Le discoteche del nuovo millennio

Con le nuove discoteche nelle varie zone di Roma è cambiato molto l’approccio dei giovani e del concept delle serate. Dalle periferie le discoteche si spostano al centro, e per distinguersi sempre più data la numerosa concorrenza allestiscono scenografie interne moderne e coinvolgenti.

Luci stroboscopiche, bar man spettacolari e sensuali personaggi che coinvolgono il pubblico nel divertimento.

La febbre del sabato sera contagia tutti ed i locali si moltiplicano, da quelli che suonano solo musica dal vivo, a quelli dove si preferisce la musica house fino alle discoteche che dimostrano un chiaro revival delle musiche anni 80 e 90. Il clubbing romano si conferma uno dei più ambiti del Paese, con locali esclusivi che si distinguono da tutti gli altri e raccolgono un numero impressionante di persone oltre che vip, calciatori e influencer che spopolano sui social.

Le discoteche sono sempre in continua evoluzione, mostrando un percorso eccezionale come il Factory Club una delle discoteche più amate di Roma, l’EXE e Tipico.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le rivoluzioni che hanno apportato queste nuove location.

1 – Factory Club

Il Factory Club ad oggi risulta essere una delle discoteche più belle ed amata di tutta Roma. Poco distante da Ponte Milvio e dal Foro Italico questo Club è entrato prepotentemente nel panorama dei locali notturni romani diventando un vero e proprio punto di riferimento per la movida romana. La sua caratteristica che ha rivoluzionato il modo di concepire la “vecchia” discoteca è la presenza di un ampio spazio esterno moderno e alla moda. Questa discoteca apre le sue porte tutti i giorni e nel weekend diviene una garanzia per chi cerca divertimento alla stato puro. Al Factory vengono organizzate serate esclusive con guest star proveniente da ogni parte d’Italia. Ciò che contraddistingue questo locale sono la musica e il divertimento sempre garantito. Factory è il luogo perfetto dove poter passare una serata all’insegna del divertimento.

2 – Tipico

Ristorante Tipico è l’esempio di nuovo concetto di locale notturno. Una struttura perfetta in ogni suo aspetto che dona la possibilità ai suoi clienti di cominciare la serata con un aperitivo in uno dei contesti più esclusivi di Roma, quello della riserva naturale di Monte Mario, continuando con un pianobar esclusivo che riserva intimità e divertimento e finendo al classico privè inondato da musica e cocktail. La vasta scelta musicale di Tipico sarà in grado di accompagnarvi per l’intera notte notte regalandovi la possibilità di vivere esperienza uniche e nuove.

3 – Exe

EXE discoteca Roma

L’EXE è considerata da molti la miglior discoteca di Roma Sud. L’EXE  è una location moderna ospitata nello storico quartiere dell’Eur. I suoi ampi spazi, sono la cornice perfetta per potersi scatenare e ballare fino all’alba, assicurando il divertimento tutti i giorni ai propri clienti. Questa nuova concezione di discoteca consente di poter cenare comodamente al tavolo e di consumare un aperitivo prima dell’inizio della serata. Un pianobar allieterà il vostro pre-serata prima che i vari dj ospitati da questa location incomincino a scatenare i generi musicali che caratterizzano l’EXE: commerciale ed house mixando le hit del momento e del passato. Ad oggi l’EXE è considerato punto nevralgico per i giovani romani che mettono tra le loro priorità: il mangiar bene, il divertimento e la buona musica.